Primo Soccorso

Primo Soccorso

Riferimenti normativi
Artt. 43 e 45 del D.Lgs. 81/08 (c.d. Testo Unico della Sicurezza) e ss.mm.ii. e art. 3 del D.M. 388/03 (Regolamento recante disposizioni sul pronto soccorso aziendale) che disciplina l’organizzazione del pronto soccorso delle aziende, stabilendo i criteri in base alla classificazione delle aziende e delle unità produttive, la tipologia dell’attività svolta, il numero dei lavoratori occupati e gli indici di frequenza inabilità permanente INAIL per tipologia d’attività.

Destinatari
Addetti al Primo Soccorso in aziende di GRUPPO A o B e C (secondo la classificazione del D.M. 388/03, art. 1) comma 1), designati dal datore di lavoro ai sensi dell’art. 18 comma 1 lett. b) del Testo Unico.

Obiettivi
Acquisizione delle conoscenze tecniche, pratiche, organizzativo-procedurali per l’attuazione delle misure di primo intervento e per l’attivazione degli interventi di pronto soccorso in azienda, al verificarsi di un’emergenza sanitaria.

Articolazione del percorso formativo
Primo Soccorso per Aziende di Gruppo A: Il corso, della durata di 16 ore, è articolato in moduli di 4/6 ore, di cui uno di esercitazioni pratiche con utilizzo di un manichino di addestramento per le tecniche di rianimazione.

Primo Soccorso per Aziende di Gruppo B e C: Il corso, della durata di 12 ore, è articolato in moduli di 4 ore, di cui uno di esercitazioni pratiche con utilizzo di un manichino di addestramento per le tecniche di rianimazione.

Aggiornamento
È richiesto l’aggiornamento con cadenza triennale del personale già formato per quanto attiene la parte pratica:

  • Aziende del Gruppo A: durata aggiornamento 6 ore
  • Aziende del Gruppo B e C: durata aggiornamento 4 ore


Modalità di erogazione
In accordo con quanto previsto dalla normativa vigente, il corso di formazione per Addetti al Primo Soccorso – prima formazione e/o aggiornamento – può essere svolto esclusivamente in presenza (non è ammessa la formazione in modalità e-Learning).

Scegli il percorso formativo

Condividi:

Potrebbero interessarti